Storia

Dagli albori dei giallo verdi, alla recente promozione in Eccellenza

E’ la stagione in cui si punta dritti al salto di categoria. La sontuosa campagna acquisti estiva porta l’Amiternina ad essere additata come la prima favorita per la vittoria finale. Arrivano Donato Amato, Gustavo Bafile, Manuel Pierleoni, Cosimo Lardo e Daniele Stranieri per la difesa, Federici e il bravo fuori quota Mattia Nanni per il centrocampo mentre in attacco per il ruolo di centravanti viene tesserato Fabio Sorricchio. Per chiudere in bellezza il presidente Colantoni richiama da Teramo Lukasz Lenart e regala ai tifosi il classico colpo da novanta: Alfonso Bovino.

Per la panchina le voci parlavano di un tecnico non aquilano che proveniva da una società teramana. Tutto vero perché il tecnico è scoppitano ed aveva portato a sorpresa alla finale play off una squadra teramana, il Cologna Spiaggia. Vincenzino Angelone torna dunque nella società da dove era partito anni prima affascinato dal progetto tecnico e nonostante le tante offerte ricevute dal teramano. Con così tanti volti nuovi non è semplice formare una squadra e dargli un gioco ed in effetti l’inizio non è straordinario dal punto di vista dello spettacolo ma i punti arrivano lo stesso grazie ai calci da fermo di Bovino.

Angelone modifica il suo credo tattico adattanto il modulo ai giocatori a disposizione ed utilizzando principalmente il 4-2-3-1 che ha subìto, a volte, delle varianti anche in funzione dell’avversario di turno.

Ad ottobre l’Amiternina oltre a fare punti da anche spettacolo. Domina il campionato e lo vince matematicamente con quattro giornate d’anticipo il 20 marzo, superando netta mente al Nello Mancini il Capistrello con il punteggio di tre a uno (gol di Stranieri, Sorricchio e Bovino).

I giallorossi chiudono il campionato toccando quota settanta punti con il miglior attacco del girone (sessantacinque gol segnati in trentaquattro partite). L’ultima di campionato, in casa contro l’Hatria si gioca il 30 aprile sul sintetico del nuovo impianto sportivo di Scoppito, un gioiello che solo un anno prima era soltanto un sogno. Purtroppo la prima, nonostante non avesse importanza va male sul terreno scoppitano, ma i ragazzi di Angelone, hanno subito l'opportunità di riscattarsi difronte al proprio pubblico, perchè il Sulmona (vincente girone B), decide di giocare la classica COPPA MANCINI, proprio sul terreno dei giallo-rossi.

Prova superba, questa volta dei ragazzi di Angelone, che conquistano anche un trofeo che mancava nella bacheca della squadra dell'antica città di Amiternum, vincendo contro gli ovidiani per 2 a 1, grazie ai gol di Nanni e Gizzi.

 


Prossimi Eventi

Prenotazioni e prezzi Campi

S.P.D. Amiternina Scoppito - Prenotazioni Campi


Per prenotare telefonare ai seguenti numeri di telefono:
0862 717613 | 380 6977416 | 329 2184222


Strutture disponibili
Campo Calcio a 11
Calcio a sette - Tennis - Volley scoperto
Calcio a 5 - Tennis - Volley coperto
Calcio a 5 scoperto