Storia

Dagli albori dei giallo verdi, alla recente promozione in Eccellenza

E' l'anno del grande esodo. Bizzini, Bafile, Albani, Sciomenta, Cavalli, Scafati lasciano l’Amiternina. Si riparte con Giuseppe Ciccone in panchina, per la difesa arrivano Francesco D'Angelosante e Pierluigi Di Felice Ardente, a centrocampo Luca Di Pasuale e Pierluigi Pucci, in attacco torna Omar Bologna e arriva dalla Marsica Antonio Mercogliano.

La squadra parte tra lo scetticismo degli addetti ai lavori soprattutto perché viene considerata troppo giovane ed inesperta. Ciccone forma un gruppo compatto in cui i fuori quota rappresentano l'arma in più formando un mix perfetto con i più maturi. E' stata una squadra eccellente nella fase difensiva ma la sua peculiarità è stata quella di saper soffrire nei momenti topici delle partite e della stagione. E' il campionato di San Nicola Sulmona e Cavaliere protagoniste di un grande mercato ed inarrivabili, ma anche di squadre forti come Rosetana, Mosciano, Civitella Roveto.

In Coppa Italia il sorteggio riserva a capitan Del Coco e compagni proprio il Cavaliere. I giallorossi s'impongono uno a zero a Carsoli mentre al ritorno vincono per sei a zero cominciando a suscitare la curiosità di tifosi ed addetti ai lavori. All'anti vigilia di Natale i giallorossi espugnano il quasi impraticabile Pallozzi di Sulmona con il punteggio di uno a zero (gol di Di Pasquale su rigore), impresa fino ad allora mai riuscita a nessuno.

Il torneo si conclude con gli ovidiani direttamente in Eccellenza e l’Amiternina che riesce a conquistare un meritatissimo quarto posto e il diritto di partecipare ai play off. L’accoppiamento prevente la sfida da centottanta minuti contro la Rosetana allenata da Mino Bizzarri.
Nella prima a Scoppito i giallorossi devono cercare di vincere e vi riescono (1 - 0) grazie ad un gol di Mamudi. Nel ritorno di Roseto emerge tutta l'esperienza dei teramani che vanno prima in vantaggio ma vengono raggiunti a venti minuti dalla fine da Mercogliano. Sembra fatta ma Diego Vettese, il centravanti argentino della Rosetana, a dieci minuti dalla fine, con grande mestiere, riporta avanti i suoi e di fatto pone fine alle speranze dell’Amiternina. La delusione è tanta, almeno quanto la consapevolezza di aver disputato un grande campionato.

 


Prossimi Eventi

Prenotazioni e prezzi Campi

S.P.D. Amiternina Scoppito - Prenotazioni Campi


Per prenotare telefonare ai seguenti numeri di telefono:
0862 717613 | 380 6977416 | 329 2184222


Strutture disponibili
Campo Calcio a 11
Calcio a sette - Tennis - Volley scoperto
Calcio a 5 - Tennis - Volley coperto
Calcio a 5 scoperto